Un altro furto colpisce la Protezione Civile del Varesotto. Dopo il recente episodio a Cavaria, nella notte tra domenica e lunedì ignoti si sono introdotti nella sede di Gazzada Schianno, in via Ferrari, alle spalle della scuola steineriana. I ladri hanno forzato cancello e saracinesca del garage, riuscendo a mettere le mani su un pick-up con il quale si sono dati alla fuga.
Al mattino, alcuni residenti avevano notato la struttura aperta e avevano inizialmente pensato a un’esercitazione notturna. Solo con l’arrivo del personale è stato chiaro che si era trattato di un furto.
Il sindaco Stefano Frattini ha sporto denuncia ai carabinieri della stazione di Azzate. Il mezzo è stato poi ritrovato poche ore dopo a Caronno Varesino, abbandonato e con evidenti danni da incidente.
Sulla vicenda stanno ora indagando i carabinieri di Saronno, che stanno verificando possibili connessioni con il furto “fotocopia” avvenuto a Cavaria, dove il responsabile è già stato individuato.
Rimane sorprendente la scelta di trafugare un veicolo facilmente riconoscibile, appartenente a un ente di pubblica utilità come la Protezione Civile, rendendo particolarmente difficile passare inosservati.