Londra, 27 ago. (Apcom) – Cinque anni dopo gli attentati nella metro di Londra, il terrorismo islamico torna a minacciare il Regno Unito. Più di 800 musulmani radicali “potenzialmente violenti” potrebbero essere rilasciati dalle prigioni britanniche nei prossimi 5-10 anni e provocare una “nuova ondata” di terrorismo, con attacchi difficili da contrastare e impedire. Lo afferma un rapporto elaborato dal Royal United Services Institute, pubblicato oggi.
Circa 800 musulmani “radicali potenzialmente violenti” potrebbero uscire dal sistema carcerario nei prossimi anni dopo essere stati indottrinati da jihadisti in prigioni di massima sicurezza, si afferma nella relazione.
La radicalizzazione jihadista, secondo le autorità penitenziarie, procede ad alta velocità”, si spiega nel rapporto, intitolato “Terrorismo: la nuova tendenza”. “Circa 800 radicali potenzialmente violenti che non sono stati riconosciuti colpevoli di terrorismo saranno forse di ritorno nella società nei prossimi cinque o dieci anni”, si commenta, ricordando che le autorità penitenziarie britanniche ritengono che almeno un detenuto su dieci ha ricevuto un addestramento radicale in prigione tale da rappresentare una grave minaccia per la sicurezza del paese non appena uscito di carcere.
(Con fonte Afp)
Coa-Bla
© riproduzione riservata