Gb/ Cameron: “coalizione va avanti” dopo sconfitta Lib-dem

Londra, 7 mag. (TMNews) – I conservatori e i liberal democratici britannici hanno promesso di rimettersi rapidamente al lavoro dopo la sconfitta dei Lib-dem di Nick Clegg alle elezioni locali e al referendum sul Voto Alternativo di giovedì. A qualche giorno dal primo anniversario del suo arrivo a Downing Street, il Primo ministro, David Cameron, è invece uscito vincente da queste consultazioni – al referemdum si era schierato decisamente per il ‘no’ che ha trionfato con il 67% dei voti – considerate il primo test importante per il suo governo.

Il Voto Alternativo era sostenuto con forza solamente dai Lib-dem che hanno incassato un’altra sonora batosta dopo quella subita alle elezioni locali dove hanno perso più di 260 seggi in 102 consigli municipali, compreso il controllo di Sheffield, feudo dello stesso Clegg.

“E’ un duro colpo per coloro che, come me, credono alla necessità di riforme politiche ma il lavoro del governo proseguirà”, ha detto Clegg, il cui partito paga un forte prezzo per la partecipazione al governo, realizzando la peggiore performance a delle elezioni locali dal 1988. “Non ci saranno né celebrazioni, né congratulazioni”, ha rincarato David Cameron, dichiarandosi “assolutamente determinato a fare in modo che il governo di coalizione rimanga in carica per tutti e cinque gli anni della legislatura”. (con fonte Afp)

Ihr

© riproduzione riservata