Gb/ Inedite foto dei Beatles esposte da Christie’s

Londra, 10 giu. (TMNews) – Cinquanta fotografie inedite dei Beatles scattate nel corso del loro primo concerto americano a Washington nel 1964, sono da oggi esposte a Londra prima di essere messe all’asta da Christie’s il 20 luglio a New York. Il fotografo statunitense Mike Mitchell aveva solo 18 anni ed era uno scatenato fan dei Beatles quando immortalò il quartetto nel loro primo concerto in Usa al Washington Coliseum.

I “Fab Four” avevano erano poco più che ventenni. In bianco e nero, scattate in controluce sotto i proiettori, talvolta di schiena, le foto all’epoca vennero giudicate non adatte ad essere pubblicate. Mike Mitchell le ripose quindi in cantina e si occupò di altro. Circa 50 anni dopo, spinto da “bisogni finanziari” decide di riesumarle e di vendere gli originali firmati.

“E’ solo alcuni anni dopo che ho realizzato che il concerto di Washington era considerato dagli specialisti un evento di grande importanza”, racconta il fotografo presente a Londra per la prima esposizione dei suoi lavori. Il concerto si tiene l’11 febbraio 1964, due giorni dopo la prima apparizione dei Beatles alla televisione americana “nell’Ed Sullivan Show”, una trasmissione che attirava 73 milioni di telespettatori negli Usa. La “Beatlemania” proprio in quel momento stava invadendo l’America. “Ero là, in mezzo a 8.000 spettatori, soprattutto ragazze, gridando a pieni polmoni”, ricorda il fotografo.

I ritratti mostrano un Lennon pensieroso mentre fuma una sigaretta, un Mc Cartney con la bocca incollata al microfono, le mani coperte di anelli di Ringo Starr in primo piano, un profilo sognante di George Harrison …

“L’intimità che traspare dalle foto è semplicemente incredibile”, esclama Cathie Elkies di Christie’s sottolineando la rarità della collezione. Le foto sono esposte a Londra a Grosvenor House (Hotel Marriott) dal 17 al 25 giugno, poi a New York dall’11 al 20 luglio, data dell’asta. La collezione completa potrebbe raggiungere i 100.000 dollari, secondo Christie’s. (con fonte Afp)

Ihr

© riproduzione riservata