Londra, 26 mar. (TMNews) – Decine di migliaia di persone, 500.000 secondo gli organizzatori, hanno partecipato a Londra alla manifestazione contro i tagli alla spesa pubblica, decisi dal governo del primo ministro conservatore David Cameron.
La “marcia per l’alternativa” è stata organizzata dai sindacati, ma a loro si sono uniti ong, volontari e gruppi religiosi, così come studenti, poliziotti (fuori servizio), medici e infermieri. Quanto alle forze dell’ordine in servizio, oltre 4.500 agenti hanno sorvegliato l’andamento della manifestazione, lungo il percorso di circa cinque chilometri partito dall’Embankment per terminare a Hyde Park, passando per Trafalgar Square. Alcuni incidenti si sono verificati quando piccoli gruppi di vandali hanno assaltato alcune agenzie di banca, mandato in frantumi le vetrine di negozi lungo Oxford street, saccheggiato il grande magazzino Fortnum & Mason e lanciato pietre contro l’ingresso dell’hotel Ritz. Cinque agenti di polizia sono rimasti feriti, 75 giovani sono stati arrestati.
“C’è una partecipazione straordinaria che dimostra la rabbia
della gente e il governo non potrà non tenerne conto” ha
dichiarato Len McCluskey, il segretario generale di Unite, il
principale sindacato inglese. La marcia è stata il più grande
evento organizzato dal sindacato in più di 20 anni e quello a
maggiore partecipazione dalle proteste contro la guerra in Iraq
nel 2003.
A Hyde Park ha tenuto un discorso anche il leader laburista Ed Miliband, che ha accusato il governo di voler tornare indietro nel tempo a una “politica di divisione” con dei tagli “ideologici” che ricordano l’era Thatcher. “Lottiamo per proteggere e difendere le cose in cui crediamo. Il governo dirà che questa è stata la marcia di una minoranza. Ma sbagliano di grosso. David Cameron, tu vuoi creare la Grande Società (dinamica, attiva, solidale, contrapposta a un grande Stato lento e invasivo); questa è la Grande Società di cui parli, unita contro quello che il tuo governo sta facendo alla nostra società”.
Pca-Bla
© riproduzione riservata