Londra, 10 nov. (Ap) – Studenti britannici sono penetrati con la forza nell’edificio che ospita la sede del partito conservatore a Londra dopo aver sfondato delle vetrate, nel corso di una manifestazione senza precedenti contro l’aumento delle rette universitarie, che sono state triplicate.
Un centinaio di studenti si trovava intorno alle 15 (le 16 in Italia) nel palazzo che si trova vicino al parlamento, sulla riva nord del Tamigi, mentre i poliziotti cercava di respingerli a colpi di manganello. Altri sono riusciti ad arrivare sul tetto, dove hanno srotolato degli striscioni. I dimostranti hanno anche acceso un fuoco dinanzi al giro mentre la polizia si era barricata all’ingresso dell’edificio.
Le forze dell’ordine sono rimaste nettamente sorprese dalle violenze e soltanto in un secondo tempo è stato inviato sul posto un reparto in tenuta anti-sommossa. Gli studenti, insieme con i professori, avevano organizzato in mattinata una manifestazione inizialmente pacifica contro il progetto del governo di aumentare le spese scolastiche nelle facoltà inglesi. A mezzogiorno, erano almeno 20mila gli studenti che sfilavano (secondo la polizia) e più di 50mila (secondo gli organizzatori). Si tratta della più imponente manifestazione dall’insediamento, lo scorso maggio, del governo conservatore di David Cameron.
Fco
© riproduzione riservata