Londra, 20 apr. (TMNews) – Due miliardi di telespettatori, 1.900 invitati, quattro damigelle d’onore e due torte nuziali. Ma il 29 aprile, quando il principe William e Kate Middleton si diranno di “si”, quello che terrà il mondo in sospeso sarà “il vestito” della sposa: perchè sarà una spia della sua personalità, del suo stile, e anche della futura regina. I servizi reali sono riusciti a mantenere il segreto, anche se negli ambienti della moda è circolato il nome della stilista, che sarebbe Sarah Burton, direttrice artistica di Alexander McQueen. Ma la maison britannica ha smentito. Il sito di informazione americano “huffingtonpost.com” ha puntato il dito sulla britannica Sophie Cranston, della griffe “Libelula”, mentre il Daily Mail sostiene che Kate Middleton ha “disegnato personalmente” l’abito nuziale. Con il segreto serbato, la sorpresa promette di essere al massimo quando Kate uscirà dalla Rolls-Royce Phantom che la porterà all’abbazia.
“Il suo vestito non è solo un vestito da sposa ma una sorta di bandiera gigante, che esprime i suoi gusti, il suo impegno verso la moda, il suo approccio al denaro in un momento in cui il Paese è in piena difficolta economica”, sottolinea in un recente articolo Alexandra Shulman, capo redattore della versione britannica di Vogue. “Questo vestito è molto più di un vestito”, insiste.
“Dovete ricordare che questo vestito resterà per sempre. Lei è la nostra futura regina”, ricorda Caroline Castigliano, stilista britannica specializzata nei vestiti da sposa. In mancanza di fatti, gli esperti si sono limitati a fare pronostici, ispirandosi ai precedenti matrimoni dei Windsor. La madre di William, la principessa Diana, aveva scelto un abito molto voluminoso con un lungo strascico quando sposò il principe Carlo nel 1981, ma la moda oggi impone qualcosa di più leggero. E Kate vorrà certamente valorizzare la sua silhouette.
Kate dovrà però anche fare in modo che il vestito sia in armonia con l’ambiente esterno: una abbazia gotica del XIII secolo. “Non si può negare qualche concessione alla spettacolarità. L’abbazia di Westminster è un edificio immenso e lei sembrerà un puntino all’orizzonte se non indosserà un abito di una certa lunghezza e di un certo volume”, afferma Edwina Ehrman, curatrice di una mostra di prossima apertura di abiti da sposa al museo “Victoria and Albert” di Londra. La maggioranza degli esperti concorda che il vestito sarà bianco, in ossequio alla tradizione dei matrimoni in Europa, e che Kate indosserà un velo, forse anche una tiara, uno dei simboli più evidenti della monarchia.
Kate Middleton preferisce il prêt-à-porter “semplice ed elegante” all’alta moda. “Kate dovrebbe rimanere se stessa il giorno del suo matrimonio”, sostiene Lucy Yeomans, capo redattore della rivista femminile Harper’s Bazaar. La promessa sposa però dovrà anche preoccuparsi di evitare un abito eccessivamente ricco, in questi tempi di austerità. “L’equilibrio è molto difficile da rispettare, fra qualcosa che sia degno di una futura regina ma senza strafare”, spiega Ehrman.
Ihr
© riproduzione riservata