Gb/ Scandalo intercettazioni, Murdoch convocato dal Parlamento

Londra, 12 lug. (TMNews) – I parlamentari britannici ascolteranno il magnate dei media australiano, Rupert Murdoch, proprietario del gruppo internazionale News Corp, sullo scandalo delle intercettazioni illegali che ha travolto uno dei tabloid di sua proprietà, il News of the World. Lo ha detto all’Afp il portavoce della Commissione sui media della Camera dei Comuni.

I parlamentari vogliono sentire anche James Murdoch, uno dei figli del magnate, e Rebeka Brooks, rispettivamente presidente e direttrice generale di News International, filiale britannica del gruppo. I tre sono stati già avvertiti “oralmente”.

Il gruppo di Murdoch è sospettato di aver ottenuto informazioni con metodi illegali anche sull’ex premier britannico Gordon Brown, che sarebbe stato spiato per dieci anni. Il News of the World, storico tabloid britannico, è stato chiuso dopo essere stato accusato di aver intercettato illegalmente circa 4.000 persone. Non solo politici e celebrità, ma anche una studentessa sequestrata e uccisa nel 2002, e i familiari delle vittime degli attentati del 7 luglio 2005.

(fonte Afp)

Plg

© riproduzione riservata