Gb/ Scrittrice scopre ritratto inedito di Jane Austen

Roma, 5 dic. (TMNews) – Il dettaglio del “naso” ha fatto subito pensare che il ritratto inedito ritrovato da una scrittrice britannica, appartenga proprio a Jane Austen, una tra le più amate scrittrici inglesi.

Paula Byrne, che sta preparando una biografia sulla autrice di “Orgoglio e pregiudizio” (1813), ha ricevuto il quadro di donna dal marito, che lo aveva comprato all’asta, secondo la stampa britannica, che riporta anche la foto. Byrne ha subito notato il “naso Austen”, lungo e dritto, visto in precedenti immagini della scrittrice morta nel 1817 a 41 anni, e ha ingaggiato una squadra di esperti e la Bbc per dimostrare che si tratta della celebre romanziera. Del caso, che è scoppiato a ridosso della pubblicazione del nuovo libro di Byrne “The Real Jane Austen” nel 2013, si occuperà un nuovo documentario della BBC2, dal titolo: “Jane Austen: the unseen portrait?”, in onda il 26 dicembre.

Le uniche immagini conosciute della scrittrice di “Ragione e Sentimento” (1811) e “Emma” (1815) sono uno schizzo della sorella di Austen, Cassandra, e un ritratto idealizzato usato come illustrazione della copertina delle memorie scritte dal nipote nel 1870.

Cuc

© riproduzione riservata