Londra, 22 giu. (TMNews) – Tre opere di Picasso, in cui sono raffigurate tre delle amanti dell’artista, sono state vendute all’asta da Christie’s, a Londra, per quasi 48 milioni di euro.
Un ritratto del 1939 di Dora Maar, amante e musa di Pablo Picasso ‘succeduta’ a Marie-Thérèse Walter, è stato venduto per 20,2 milioni di euro, polverizzando ogni stima. Dipinto poco dopo lo scoppio della II guerra mondiale, ‘Femme assise, robe bleue’ non era più stato esposto in pubblico dopo una mostra in Svizzera nel 1967 e il suo valore era stimato tra 4,5 e 9 milioni di euro.
La ‘Jeune fille endormie’, ritratto del 1935 di Marie-Therese Walter, è stato venduto a 15,5 milioni di euro, partendo da una stima di 10 milioni di euro. Allora 45enne, Pablo Picasso aveva incontrato la 17enne a un’uscita della metropolitana parigina nel 1927. Il ritratto, che mostra Marie-Thérèse addormentata, era stato donato all’Università di Sydney da parte di un misterioso donatore americano, a condizione che il ricavato della sua vendita venisse destinato alla ricerca scientifica.
“E’ un gioiello della pittura che non è stato visto per oltre 60 anni, perchè nascosto in una collezione privata – ha dichiarato Giovanna Bertazzoni, responsabile del dipartimento impressionismo e arte moderna da Christie’s. Un altro ritratto di Marie-Thérèse, ‘Nu au plateau de sculpteur’, è diventato l’opera d’arte più costosa al mondo mai venduta all’asta, dopo essere stata battuta lo scorso anno da Christie’s, a New York, per 76 milioni di euro.
Il terzo quadro venduto ieri, ‘Buste de Francoise’, ritratto di Françoise Gilot, è stato venduto per 11,9 milioni di euro. Realizzato nel 1946, ritrae la donna diventata l’amante di Picasso negli anni ’40, da cui ebbe due bambini.
(fonte Afp)
Sim
© riproduzione riservata