Londra, 27 apr. (TMNews) – Quando Kate Middleton camminerà verso l’altare nell’abbazia gotica di Westminster, fra due giorni, sarà circondata da alberi alti sei metri, pezzo forte delle decorazioni floreali create per il suo matrimonio con il principe William.
Il primo di otto alberi che decoreranno la navata, tra cui sei aceri inglesi e due carpini bianchi (carpinus betulus) è arrivato nell’abbazia ieri, sotto l’occhio curioso di un centinaio di persone e poco prima che Westminser chiudesse le sue porte al pubblico per ultimare i preparativi per le nozze del secolo. Pesa mezza tonnellata e sarà impiantato, come gli altri alberi, nei grandi vasi disposti sulla navata centrale realizzati dagli artigiani di Highgrove, residenza del principe Carlo, e dipinti con il colore delle antiche pietre dell’edificio.
La fiorista scelta per decorare l’abbazia è Shane Connolly, la stessa che si è occupata delle decorazioni floreali del matrimonio di Carlo e Camilla nel 2005. Questi alberi evocheranno anche il villaggio di Kate Middleton, Bucklebury (Inghilterra del sud), dove la casa di famiglia si trova su un viale di querce piantate per commemorare la visita della Regina Anna nel 17esimo secolo, scrive il Telegraph. Gli aceri – secondo il quotidiano britannico – simbolizzano l'”umiltà e la riservatezza”
ed erano utilizzati per fare le coppe degli amanti nel Medio Evo, mentre i carpini sono un “augurio di buona salute”. Tra le altre decorazioni floreali scelte da Kate e Connolly ci sono delle azalee (simbolo femminile della fertilità), dei lillà (il primo amore), rododendri, euforbie, glicini, la maggior parte provenienti dal parco di Windsor. Alberi e fiori resteranno nell’Abbazia di Westminster fino al 6 maggio, per dare tempo ai visitatori di ammirarli. I fusti saranno poi trasportati nei giardini del principe Carlo a Highrove, dove saranno ripiantati in ricordo del grande giorno.
Resta invece segreta la composizione del bouquet della sposa: “Entrambe (Kate e io, ndr) siamo d’accordo sul fatto che il verde è una cosa importante”, ha tagliato corto la fiorista.
Cuc
© riproduzione riservata