Los Angeles, 7 dic. (Ap) – Virgin Galactic, proprietà del miliardario britannico Sir Richard Branson, ha svelato oggi al mondo nel deserto californiano di Mojave, la sua navetta spaziale commerciale per mandare in orbita i “turisti” pronti a sborsare la modica somma di 200.000 dollari. Nel bel mezzo dei bei paesaggi lunari di Mojave, Richard Branson, l’ingegnere aerospaziale Burt Rutan e i responsabili di Virgin Galactic hanno presentato alla stampa SpaceShipTwo, una navetta capace di imbarcare due piloti e sei passeggeri.
La società di Branson, già proprietaria di una compagnia aerea “classica”, assicura di aver ricevuto 40 milioni di dollari anticipati da parte di 300 turisti decisi a tentare l’avventura. I primi voli sono previsti per il 2010 e i primi voli commerciali fra 2011 e 2012. Gli esperti aerospaziali sono convinti che i voli nello spazio costituiranno la prossima generazione di voli commerciali. Ma per il momento l’esperienza è riservata ad una clientela che, oltre ad essere avventurosa, deve essere in grado di sborsare 200.000 dollari per un volo di due ore e mezza, decollo e atterraggio compresi.
“Vogliamo che questo programma segni l’inizio di una nuova era commerciale dei viaggi spaziali”, ha dichiarato Sir Richard. “La Nasa ha speso miliardi di dollari nei viaggi nello spazio ed è riuscita a mandare in orbita solo 480 persone”, ha aggiunto il grande tycoon britannico. “Speriamo di mandarne a migliaia di persone nello spazio entro i prossimi due anni”, ha detto ancora Branson assicurando che sarà il primo turista di SpaceShipTwo insieme alla sua famiglia.
La navetta sarà lanciata nello spazio da “Eve”, un razzo di
42,7 metri che potrà volare ad un altitudine di oltre 15
chilometri. Una volta raggiunta questa altitudine, il razzo e la
navetta si separeranno e i turisti si ritroveranno in assenza di
gravità per cinque minuti in una cabina munita di numerosi oblò
da cui ammirare il panorama.
Ihr
© riproduzione riservata