Gelo in arrivo: temperature fino a -5 gradi nel weekend, cieli limpidi grazie al vento da Nord

Il Centro Geofisico Prealpino prevede giornate soleggiate ma molto fredde, con estese gelate e brinate notturne. Lunedì e martedì il clima resterà rigido, con massime non oltre i 6 gradi.

Un vortice di bassa pressione sul Baltico sta spingendo correnti fredde verso le Alpi, portando cielo terso ma temperature in netto calo. “Le correnti in quota settentrionali garantiranno tempo soleggiato, ma con un significativo abbassamento delle temperature nel fine settimana”, spiega il Centro Geofisico Prealpino.

Le previsioni per il weekend

  • Venerdì: Mattinata ventilata da Nord lungo le Prealpi, con dissoluzione dei banchi di nebbia in pianura. Nel pomeriggio, passaggio di nubi medio-alte e possibili nevicate sulle creste alpine oltre i 1200 metri. Temperature minime mitigate dal favonio in area pedemontana.
  • Sabato: Giornata soleggiata con poche nuvole di passaggio. Brinate e nebbia nelle ore serali e mattutine, con leggere folate di favonio lungo le Prealpi.
  • Domenica: Cieli sereni ma temperature gelide, soprattutto di notte. Le minime potrebbero toccare i -5 gradi, con gelate diffuse e banchi di nebbia sulla bassa pianura padana tra il tramonto e l’alba.

Tendenza per inizio settimana

Lunedì 13 e martedì 14 gennaio proseguirà il tempo stabile e soleggiato, con qualche velatura di nubi alte. Il clima resterà freddo, con estese gelate notturne e massime che non supereranno i 5-6 gradi.