Gerenzano, prosciugati mille litri di gasolio dai tir

GERENZANO Mille litri di gasolio è il bottino dei ladri che hanno preso di mira tre tir parcheggiati in via dei Campazzi.

I “vampiri” del carburante sono entrati in azione nottetempo ed hanno letteralmente svuotato il serbatoio dei mezzi pesanti. Probabilmente hanno atteso che l’arteria, situata proprio alla periferia cittadina, fosse deserta e poi lasciando un palo di guardia, sono entrati in azione. Hanno iniziato con un primo mezzo svuotandone completamente il serbatoio e depositando il gasolio in alcuni fusti.

Stessa procedura anche per il tir posteggiato subito dietro ma mentre svuotavano il terzo camion sono stati disturbati. Quasi certamente a metterli in fuga è stata, poco dopo mezzanotte, la pattuglia della Vedetta Lombardia che è passata da via Campazzi durante uno dei consueti giri di ronda. I ladri sono stati avvisati dal complice che faceva il palo che ha dato l’allarme. La guarda giurata si è accorta che qualcosa non andava quando ha notato i tre tappi dei serbatoi abbandonati sull’asfalto.

Si è fermata per un controllo più accurato e ha subito capito cos’era accaduto. Sono stati rintracciati i proprietari dei mezzi pesanti. Il carico non era stato toccato, i tre camion erano ancora ermeticamente chiusi, ma tutti hanno spiegato di aver lasciato il tir con il serbatoio pieno anche se ormai, ad eccezione del terzo in cui erano rimaste alcune decine di litri, gli altri due erano completamente a secco.

Sono intervenuti anche i carabinieri hanno effettuato tutti i rilievi del caso ed avviato le indagini. Sono stati effettuati anche dei sopralluoghi nella zona ma senza rintracciare i “vampiri” che erano ormai riusciti a dileguarsi senza lasciare traccia. Pur non avendo portato a termine il loro piano i ladri sono scappati con un migliaio di litri di gasolio “guadagnando” oltre 1500 euro.

Non è la prima volta, soprattutto in periodi in cui il prezzo del greggio è alle stelle, che si registrato furti di carburante. In passato episodi analoghi si sono registrati a Saronno, dove sono state svuotate diverse auto in sosta al quartiere Prealpi.

Sara Giudici

f.tonghini

© riproduzione riservata