Gerenzano, rapina in negozio Negoziante ferito a coltellate

GERENZANO  Commerciante ferito con due coltellate da una coppia di rapinatori: i due sono stati arrestati un paio d’ore dopo il colpo dai militari del nucleo operativo radiomobile di Saronno. Un’azione lampo quella portata a termine dai carabinieri che in tempi brevissimi hanno reso giustizia alla vittima togliendo dalla circolazione due soggetti pericolosi. Nei guai un italiano e un cittadino albanese (le generalità dei due non sono ancora state rese note) pare con precedenti specifici alle spalle.


Tutto è avvenuto intorno alle 19 di sabato sera in via Clerici a Gerenzano. Qui ha sede un negozio di alimentari da anni gestito dallo stesso titolare. Un uomo che a Gerenzano conoscono e stimano in tanti e che in virtù della propria attività a sua volta conosce moltissima gente. Il dettaglio pare scontato ma è rilevante: l’uomo, infatti, avrebbe riconosciuto uno dei due aggressori un volto che per lui non era completamente nuovo. E l’informazione si è rivelata fondamentale per la cattura dei due malviventi. L’esatta dinamica dei fatti è ancora al vaglio degli inquirenti. I due sarebbero entrati nel negozio di alimentari poco prima dell’orario di chiusura probabilmente sperando in un incasso più lauto.
Il titolare si sarebbe ritrovato i due balordi davanti (il negozio pare fosse vuoto in quel momento) che avrebbero estratto un arma da taglio, forse un taglierino. L’ordine preciso impartito alla vittima è stato quello di consegnare i soldi. A quel punto, però, gli eventi sarebbero precipitati: non è chiaro se il titolare abbia reagito o, molto più probabilmente, si sia semplicemente spaventato facendo scattare i nervi già tesi dei due. I rapinatori avrebbero aggredito il malcapitato che, nel parapiglia, sarebbe stato colpito un paio di volte dai fendenti vibrati dagli aggressori con l’arma da taglio.
Per fortuna le ferite sono rimaste in superficie: la vittima, poi trasportata in ospedale per accertamenti, non è grave e non corre pericolo di vita. La coppia di balordi si è quindi data alla fuga, prima a piedi poi forse con un mezzo di trasporto in grado di far loro raggiungere Saronno. Qui credevano di essere al sicuro ma nel frattempo dal negozio assaltato era scattato l’allarme. Tutto l’accaduto è stato denunciato ai carabinieri che hanno raccolto il prezioso indizio per identificare uno degli aggressori; quello il cui volto per la vittima non era del tutto nuovo.
Un paio d’ore di ricerche serratissime hanno portato i militari del nucleo operativo radiomobile a individuare e catturare i due rapinatori, che risponderanno anche dell’accusa di lesioni. Per entrambi sono scattate le manette; i due sono in carcere a Busto Arsizio: oggi il sostituto procuratore Mirko Monti depositerà al gip la richiesta di convalida dell’arresto.

b.melazzini

© riproduzione riservata