Berlino, 2 lug. (Apcom) – A tre mesi dalle elezioni nazionali cresce in Germania il rischio di attentati terroristici. Al termine di un incontro tra gli esperti delle forze di sicurezza tedesche svoltosi oggi a Berlino il sottosegretario al ministero federale degli Interni, August Hanning, ha messo in guardia da possibili attentanti contro obiettivi tedeschi all’estero o anche in Germania. Tuttavia non ci sono indizi concreti di possibili attacchi, ha aggiunto Hanning, che ha invitato a non lasciarsi andare all’allarmismo.
Secondo la tv pubblica Zdf, però, le autorità di sicurezza tedesche hanno ricevuto già a maggio una segnalazione su un possibile attacco. Stando a Zdf un commando composto da circa 15 terroristi avrebbe lasciato il Pakistan per compiere attentati nei Paesi dell’Europa occidentale. Del gruppo farebbero parte arabi, ceceni, americani, ma anche quattro tedeschi. A coordinare la missione del commando sarebbero Abu Abdul Rahman al-Najdi e Adam Gadahn, due esponenti di spicco di Al Qaida.
Secondo Hanning le autorità tedesche registrano un aumento sia degli attentati in Afghanistan, sia dei video contenenti minacce. “A preoccuparci non sono solo i video, in quanto questi fanno parte di una strategia complessiva per influenzare la Germania”, ha spiegato. “Prendiamo sul serio le minacce”, ha concluso il sottosegretario.
Aal
© riproduzione riservata