Berlino, 29 mag. (Apcom) – Il corpo di Rosa Luxemburg, la dirigente comunista uccisa nel 1919 a Berlino, si troverebbe nell’obitorio dell’ospedale universitario della Charité, nella capitale tedesca: è quanto afferma il responsabile del dipartimento di medicina legale del nosocomio, Michael Tsokos, le cui dichiarazioni sono state riportate dal settimanale tedesco “Der Spiegel”.
Dopo l’omicidio, il corpo di Luxemburg venne gettato nel Landwehr Kanal: il cadavere ripescato circa quattro mesi dopo venne sottoposto ad autopsia dai medici – per coincidenza, dello stesso ospedale della Charité – senza che risultassero né la ferita d’arma da fuoco alla nuca con cui venne uccisa né la lieve zoppia di cui soffriva la 47enne dirigente comunista, nata con una lussazione congenita del bacino.
All’epoca tuttavia nessuno contestò i risultati dell’autopsia e il corpo venne sepolto nel cimitero di Friedrich-Felde: secondo Tsolkos tuttavia vi sono seri motivi per pensare che il cadavere custodito nell’obitorio sia quello di Luxemburg, nonostante la mancanza di testa e mani renda difficile accertarne l’identificazione. La salma – una donna fra i 40 e i 50 anni – mostra infatti segni di essere stata recuperata dopo aver passato molto tempo in acqua ma soprattutto ha un femore più corto dell’altro.
Mgi
© riproduzione riservata