Berlino, 6 mag. (Apcom) – Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, potrebbe visitare nuovamente la Germania all’inizio dell’estate. Obama sta programmando “probabilmente” un nuovo viaggio in Europa, ha detto oggi il vice portavoce del governo tedesco Thomas Steg. Tale viaggio potrebbe avvenire nel contesto del vertice del G8 previsto a luglio a L’Aquila.
Stando a quanto riportano i siti del settimanale Der Spiegel e dei quotidiani Bild e Thueringer Allgemeine, a inizio giugno Obama potrebbe recarsi a Dresda e subito dopo all’ex campo di concentramento di Buchenwald (in Turingia, nell’Est della Germania). Un prozio del presidente degli Stati Uniti, Charlie Payne, avrebbe partecipato nel 1945 alla liberazione di un campo legato a quello di Buchenwald. La visita a Buchenwald, scrive la Thueringer Allgemeine, potrebbe avvenire il 5 giugno, il giorno prima delle celebrazioni per lo sbarco in Normandia a cui prenderà parte anche il presidente statunitense.
Una visita di Obama a Berlino e in particolare in cancelleria federale, notano Spiegel e Bild, è invece poco probabile, considerata la campagna elettorale per le elezioni di fine settembre in Germania.
“Non c’è ancora nessuna decisione” sui luoghi che potrebbe visitare e sul periodo del suo possibile arrivo in Germania, ha precisato Steg. In ogni caso, ha chiarito, “il presidente statunitense non prova nessuna avversione contro Berlino”, una città in cui dopo tutto la scorsa estate tenne un discorso seguito da circa 200.000 persone.
La cancelliera “lo accompagnerebbe, sia a Berlino che in qualsiasi altro luogo in Germania”, ha concluso Steg.
Aal
© riproduzione riservata