Giallo di Vedano Olona Parla l’operaio scomparso

VEDANO OLONA Paolo De Giorgi, l’operario di 39 anni scomparso da Vedano Olona e poi ritrovato in Sicilia dopo alcuni giorni, verrà ascoltato nelle prossime ore dagli investigatori. La moglie Lorena Hernandez lo accompagnerà nella caserma di Malnate probabilmente già nella giornata di oggi. «Come ho già più volte ripetuto – racconta la donna – devo ringraziare i carabinieri, in particolare i marescialli Bracci e Camelia, per il supporto e l’aiuto che abbiamo ricevuto fin dal primo momento in cui mio marito è scomparso. Andrò dai carabinieri di Tradate per la denuncia della sparizione della macchina e poi andrò in caserma a Malnate: così mio marito potrà raccontare quel che si ricorda rispetto a tutto ciò che gli è successo negli ultimi giorni».

De Giorgi afferma di non ricordare quasi nulla degli ultimi momenti trascorsi in Sicilia prima del trasporto e del successivo ricovero in ospedale. L’unico lampo sarebbe quel furgone bianco dal quale l’operaio vedanese ha detto di essere stato scaricato. Un particolare inquietante che dovrà, però, essere confermato anche dalle indagini che nel frattempo gli inquirenti stanno portando avanti con grande impegno.
Quello di De Giorgi è un giallo in piena regola con ancora moltissimi punti da chiarire.

La moglie Lorena continua a ripetere di non credere a un allontanamento volontario del marito: «Mio marito fino in Sicilia non è arrivato da solo, qualcuno ce lo ha portato – aveva detto nel giorno del loro ritorno a casa – Secondo me lo hanno prelevato da Venegono da dove si sono perse le tracce; mi auguro che piano piano si possa ricordare per capire chi erano queste persone del furgone».

Ventiquattr’ore fa aveva lanciato anche un messaggio alle istituzioni: «Lancio un appello – aveva detto la moglie – perché le indagini devono seguire il suo corso e non si devono fermare. Non sappiamo nulla neanche della macchina, voglio sapere cosa sia accaduto, voglio sapere cosa gli hanno fatto». Le istituzioni, com’è accaduto fin dall’inizio della vicenda, stanno facendo in pieno la loro parte compiendo ogni sforzo per fare piena luce sulle circostanze della singolare scomparsa di De Giorgi. Cosa può essergli accaduto? In Sicilia nelle ultime ore i carabinieri di Agrigento si stanno ancora dando da fare per rintracciare la Volkswagen Polo grigia a bordo della quale l’uomo si era allontanato. Prima aveva raggiunto le scuole con il figlio, poi il bancomat a Venegono Superiore dove aveva prelevato duecento euro in contanti e infine il nulla. Dove è stato per quasi sei giorni? E la macchina che fine ha fatto? I documenti d’identità, i soldi e alcuni capi d’abbigliamento, dove sono finiti?   

Pino Vaccaro

j.bianchi

© riproduzione riservata