Gianluigi e Pinuccia due pezzi di Fagnano che se ne sono andati

Lutto tra i commercianti fagnanesi. Si è spento Gianluigi Masin, 64 anni, titolare insieme al fratello dello storico negozio di alimentari e gastronomia di via Patrioti, punto di riferimento del paese soprattutto per le persone anziane ma non solo.

Oggi i familiari, i parenti e gli amici lo saluteranno per l’ultima volta durante il funerale che sarà celebrato alle 10.30 nella chiesa di Santa Maria Assunta alle Fornaci.

Conosciuto da tutti

«La sua attività ha aperto 43 anni fa a Fagnano – ricorda la figlia Samuela – era il classico vecchio negoziante che andava ancora a portare e a sistemare la spesa in casa delle persone, per molti clienti era ormai uno di famiglia dopo quarant’anni, tanti gli erano affezionati». Una persona «semplice e laboriosa che ha contribuito a fare la storia di Fagnano – interviene la presidente dell’Associazione negozianti fagnanesi Patrizia Colombo – si è sempre dedicato al lavoro e non si è mai tirato indietro nel collaborare con l’associazione quando c’era da fare qualcosa, sia lui che la sua famiglia sono sempre stati molto disponibili. Il loro è un negozio storico in paese».

Lavoratore instancabile

Un mese fa «gli è stato diagnosticato un grave tumore al polmone e ora una polmonite, con le difese immunitarie abbassate, l’ha stroncato in tre giorni – racconta la figlia – ha lavorato fino all’ultimo, fino a venerdì. Il negozio era la sua vita, ci è sempre andato anche nei giorni in cui andava a fare la radioterapia, dopo l’ospedale voleva che lo accompagnassi lì. Amava davvero il suo lavoro».

Solo pochi giorni fa e a pochi metri di distanza un altro lutto ha colpito il paese con la morte di un’altra figura storica di Fagnano, quella di Giuseppina Restelli, moglie del sacrestano Gianni Galmarini, da tutti conosciuta come Pinuccia, che insieme al marito si è sempre dedicata alla parrocchia di San Gaudenzio e che giovedì nel funerale il parroco don Reginaldo Morlacchi durante l’omelia ha voluto ringraziare per il generoso lavoro svolto in tutti questi anni.

© riproduzione riservata