New York, 5 ago. (TMNews) – Il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, domani sarà in Giappone per una visita nell’area che ospita la centrale nucleare di Fukushima Daiichi, gravemente danneggiate dallo tsunami provocato dal terremoto dell’11 marzo scorso. Lunedì, Ban si recherà sulla spiaggia di Haragama, a Soma, a circa 40 chilometri a nord dal reattore numero uno di Fukushima, teatro del più grave incidente nucleare dopo quello di Cernobyl del 1986. Circa 21.000 persone sono morte o date per disperse dopo il sisma e tsunami che è seguito.
Il segretario generale dell’Onu, che arriva in Giappone, a cavallo del 66mo anniversario delle atomiche a Nagasaki (6 agosto) e Hiroshima (9 agosto), visiterà un centro per rifugiati e incontrerà un gruppo di studenti di un liceo di Fukushima. Successivamente il numero uno del Palazzo di vetro verrà ricevuto dal primo ministro Naoto Kan e dal ministro degli Esteri, Takeaki Matsumoto.
Ban Ki-moon ha annunciato l’organizzazione di una conferenza sulla sicurezza nucleare il 22 settembre a margine dell’Assemblea delle nazioni unite a New York.
Il 9 agosto, dopo il Giappone, il capo delle Nazioni Unite farà tappa in Corea del Sud, suo Paese d’origine.
Bla
© riproduzione riservata