Giappone/ Difesa, Tokyo ha scelto di comprare supercaccia F-35

Tokyo, 13 dic. (TMNews) – Il governo del Giappone avrebbe scelto il supercaccia F-35 della Lockheed Martin per potenziare le capacità della sua Air Self-Defense Force: lo riferisce il quotidiano Yomiuri. L’F-35 avrebbe vinto la concorrenza del Super Hornet F/A-18 dell’americana Boeing e dell’europeo Eurofighter Typhoon di Alenia (Finmeccanica) e Bae Systems.

La lunga indecisione dell’esecutivo di Tokyo, spiega il quotidiano, si sarebbe risolta in favore dell’F-35, “accettato in linea di principio” dal ministero della Difesa pur essendo il più caro dei tre in lizza. La decisione dovrebbe essere annunciata venerdì dal Consiglio di sicurezza giapponese, presieduto dal primo ministro Yoshihiko Noda, ha precisato Yomiuri.

Un portavoce del ministero si è rifiutato di confermare questa informazione: “Stiamo provando sempre a fare il massimo per annunciare una decisione prima della fine dell’anno”, ha detto.

Tokyo prevede di acquistare circa 40 esemplari di questo aereo: l’F-35, o Joint Strike Fighter, è il più costoso programma di armamenti del Pentagono. Un singolo velivolo ha un costo di 103 milioni di dollari.

(fonte afp)

Coa

© riproduzione riservata