Giappone/ Fukushima, operaio ricoverato in ospedale per malore

Tokyo, 10 apr. (TMNews) – Un operaio che lavora nel sito della centrale nucleare di Fukushima, nel nordest del Giappone, è stato ricoverato in ospedale a seguito di un malore. Lo ha annunciato l’operatore della centrale, Tokio Electric Power (Tepco).

“Un operaio d’ una trentina di anni, dipendente di una società in subappalto, ha avvertito a fine mattinata vertigini e ha spiegato di non sentirsi bene”, ha dichiarato un portavoce di Tepco, Taisuke Tomikawa. “E’ rimasto cosciente ma ha avuto bisogno di aiuto per camminare. Non è ferito e si ignora ancora la causa della sua condizione”, ha aggiunto.

L’uomo è stato trasportato in un ospedale della città di Iwaki nel primo pomeriggio. Faceva parte di un gruppo di una trentina di operai che installavano una conduttura di evacuazione vicino alla sala delle macchine del reattore 2 della centrale, uno dei più gravemente danneggiati. Acqua altamente radioattiva, proveniente probabilmente dal reattore, ha inondato il suolo dell’edificio che ospita la turbina e altre macchine. Tepco ha annunciato che lo sgombero di quest’acqua e il suo trasferimento in un serbatoio della sala delle macchine del reattore 2 doveva cominciare oggi.

Fco

© riproduzione riservata