Giappone/Fukushima,Tepco: iniettare azoto per evitare esplosioni

Tokyo, 6 apr. (TMNews) – La società Tepco, che gestisce
la centrale nucleare di Fukushima, sta pensando di iniettare dell’azoto nel reattore 1 per cercare di evitare una possibile esplosione provocata dall’accumulo di idrogeno. Lo ha annunciato un responsabile della società. Gli esperti presenti nella centrale temono che la quantità di idrogeno che continua ad aumentare all’interno dell’impianto venendo a contatto con l’ossigeno nell’aria possa provocare una deflagrazione.

Diverse esplosioni provocate dall’idrogeno hanno già danneggiato l’edificio esterno dei due dei sei reattori di Fukushima Daiichi (N.1), senza tuttavia provocare danni al cuore dell’impianto, dopo il sisma e lo tsunami dell’11 marzo.

“Stiamo pensando di iniettare dell’azoto nell’edificio dove si trova il reattore 1 perché molto probabilmente si è accumulato molto idrogeno”, ha detto un responsabile della Tepco. Questa operazione potrebbe cominciare già oggi e potrebbe durare diversi giorni, ha sottolineato il responsabile.

L’azoto, gas inerte, è regolarmente utilizzato nelle zone di stoccaggio sensibili per tenere sotto controllo il livello di ossigeno nell’aria.

(Fonte Afp)

Bla

© riproduzione riservata