Berlino, 23 mar. (TMNews) – Le particelle radioattive provenienti dal Giappone, che devono arrivare in Germania nei prossimi giorni, non presentano “alcun pericolo per la salute”. Lo ha assicurato il ministero dell’Ambiente tedesco.
“Tracce di sostanze radioattive provenienti dal Giappone potrebbero essere individuate nell’aria durante i prossimi giorni in Germania”, ma “conseguenze sulla salute della nostra popolazione possono tuttavia essere escluse”, ha scritto il ministero nel suo comunicato. “Secondo ciò che sappiamo attualmente, le misure resteranno in gran parte sotto il livello di concentrazione che sarebbe preoccupante per la salute. In particolare, una contaminazione dei prodotti alimentari può essere esclusa con una probabilità vicina alla certezza”, ha aggiunto.
Il ministero non ha detto quando le prime ripercussioni derivate dalla centrale nucleare di Fukushima potranno essere misurate in Germania. Il servizio di meteorologia nazionale, Deutsche Wetterdienst (Dwd) è incaricato della sorveglianza del livello di radioattività nell’atmosfera.
L’Ufficio federale di protezione contro le radiazioni dispone, da parte sua, di una rete di 1.800 rilevatori al suolo che misura in tempo reale il livello di radioattività nell’ambiente tedesco, ha esposto nel dettaglio il ministero.
(fonte Afp)
Fco
© riproduzione riservata