Giappone/ Maltempo: una vittima e 300mila a rischio evacuazione

Tokyo, 30 Lug. (TMNews) – Una persona è morta in Giappone, e 296 mila sono state invitate a lasciare la propria abitazione, a causa del maltempo che nei giorni scorsi aveva già colpito la penisola coreana.

Oltre alla prima vittima accertata, un uomo di 67 anni trovato morto a Tokamachi, località al centro del Paese già colpita dal terremoto di marzo, altre quattro persone al momento sembrano disperse a causa di inondazioni e frane.

Un uomo risulta scomparso anche a Fukushima nel nord est del Paese, sede dei reattori nucleari messi fuori uso dallo Tsunami dello scorso marzo, dove più di 40 persone sono state soccorse dopo aver trascorso la notte bloccati in auto.

Le autorità locali della zona montagnosa di Niigata e Fukushima, intanto, hanno lanciato un allerta meteo di massimo livello per rischio piogge torrenziali e inondazioni, invitando la popolazione a lasciare le proprie case.

All’inizio della settimana, violenti piogge nella Corea del Sud avevano provocato almeno 59 vittime e lasciato senza casa migliaia di persone.

(Con fonte Afp)

tiz

© riproduzione riservata