Washington, 11 apr. (TMNews) – Il segretario di stato americano Hillary Clinton si recherà domenica a Tokyo, per manifestare sostegno al Giappone, poco più di un mese dopo il terremoto seguito da un devastante tsunami da cui il Paese tenta di riprendersi. Lo ha annunciato il Dipartimento di Stato.
Clinton si recherà a Tokyo dopo una tappa giovedì e venerdì a Berlino, dove deve assistere a una riunione della Nato e in seguito, sabato, in Corea del Sud: lo ha annunciato Mark Toner, portavoce del Dipartimento di Stato.
L’obiettivo del suo viaggio in Giappone sarà “mostrare il sostegno degli Stati Uniti” ai giapponesi e di “sottolineare l’impegno duraturo degli americani nell’alleanza”, ha precisato Toner in un comunicato.
Il segretario di stato deve avere un colloquio con il primo ministro Naoto Kan e altri dignitaires giapponesi. Il suo viaggio arriva un mese dopo la catastrofe che ha provocato almeno 13mila morti e 14mila dispersi. Gli Stati Uniti, presenti in Giappone dalla seconda guerra mondiale, hanno dispiegato 15mila soldati dopo il sisma.
(fonte Afp)
Fco
© riproduzione riservata