Gibran e San Bernardo per l’addio alla prof Basili

VARESE Cristina Basili, la professoressa di lettere del Manzoni deceduta per un malore a 49 anni, questo pomeriggio ha ricevuto un addio garbato e sentito nella chiesa di Valle Olona.
All’inizio della cerimonia religiosa gli studenti hanno ricevuto foto di Cristina corredate da frasi del poeta Gibran. L’ultimo saluto è stato la preghiera di San Bernando della Vergine. In mezzo, tantissime dimostrazioni di affetto.
Per esempio all’altare, nel momento dell’offertorio, è stata portata una treccia di pane a forma di corona e dei grappoli d’uva.

Doni che poi sono stati lasciati alla famiglia come simbolo del rapporto che resta e vive, nonostante la morte, tra Cristina e chi le ha voluto bene.
Dopo la comunione, immensi i messaggi di saluto. Una professoressa ha letto un ricordo a nome di tutti gli insegnanti del liceo. Gli studenti delle classi in cui Cristina insegnava hanno letto pensieri, tutti caratterizzati da serenità. I compagni impegnati nello scambio culturale di Lille, alle 14, nel medesimo orario in cui si è svolta la cerimonia a Valle Olona, si sono raccolti nella cattedrale per pregare, leggendo le stesse letture scelte per il funerale; a loro volta hanno espresso pensieri personali e un saluto silenzioso. Tra i ministri straordinari dell’eucarestia c’erano una professoressa di religione del Manzoni e la nonna di un’alunna di Cristina. La loro presenza ha contribuito a far vivere la cerimonia in termini sacramentali e affettivi. E continua la raccolta fondi per Emergency.

s.bartolini

© riproduzione riservata