Giocano con i funghi all’asilo Bimbi in ospedale per controlli

Si sono vissuti attimi di grande apprensione nella tarda mattinata di oggi, venerdì, alla scuola materna “Giuditta e Giuseppe Leva” in via Largo Madre Clelia a Travedona Monate. Si temeva che alcuni bambini avessero ingerito dei piccoli funghi selvatici che crescono ai piedi dei tronchi degli alberi. Si tratta di 4 maschietti di 5 anni.

«Non si capiva – fanno sapere dall’asilo – se avessero o meno ingerito i funghi. Qualcuno diceva di averne mangiato un pezzettino, qualcun altro diceva di no. Si tratta di bambini e per questo motivo, più che altro a scopo precauzionale, abbiamo deciso di chiamare i soccorsi del 118. Nessuno per fortuna si è sentito male ma ci siamo ovviamente spaventati».

Sul posto sarebbe intervenuto anche un esperto di funghi che avrebbe rassicurato sulla non tossicità dei vegetali che qualcuno, anche in piccola porzione, potrebbe aver ingerito. Fatto sta che i piccoli sono stati trasportati all’ospedale del Ponte dove sono stati sottoposti a tutti gli accertamenti medici necessari per scongiurare qualunque forma di avvelenamento ma per fortuna tutti starebbero bene.

© riproduzione riservata