Le Case di Comunità di ASST Valle Olona (Saronno, Busto Arsizio e Cassano Magnago) saranno interessate da questa importante iniziativa come segue.
Dalle ore 8.30 alle ore 13.00, specialisti Nefrologi, in collaborazione con Infermieri di Famiglia, saranno a disposizione degli utenti per misurare la pressione arteriosa e individuare possibili rischi per la salute dei Reni.
Tenere sotto controllo la salute renale è di fondamentale importanza per prevenire l’insorgenza di patologie renali più o meno gravi, che possono progredire verso l’insufficienza d’organo.
Oltre a sottoporsi a controlli periodici, è altrettanto utile tenere a mente alcune regole d’oro: mantenersi attivi e in forma, controllare i livelli di zucchero nel sangue, monitorare la pressione sanguigna, seguire una dieta sana e bilanciata, mantenere un corretto e frequente apporto di liquidi, non fumare, non assumere farmaci senza la prescrizione del proprio medico, mantenere sempre sotto controllo la funzione renale nel caso in cui si possieda uno o più fattori di rischio (colesterolo alto, ipertensione, famigliarità per malattie renali, ecc.).
Potrà accedere alla campagna di screening tutta la popolazione adulta, con accesso libero.