Giornata Mondiale dell’Onu e dell’informazione per lo sviluppo

Il 24 ottobre si festeggiano in simultanea queste due ricorrenze, ma non si tratta di una coincidenza casuale

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite celebra nella giornata di oggi, 24 ottobre, l’anniversario per l’entrata in vigore dello suo statuto (24 ottobre 1945).
In coincidenza con questa data, l’ONU stessa ha istituito la Giornata mondiale dell’informazione sullo sviluppo. Lo scopo è quello di richiamare l’attenzione sui problemi legati allo sviluppo e sulla necessità di rafforzare la cooperazione internazionale per risolverli.
Lo sviluppo ricopre infatti un ruolo centrale nella missione delle Nazioni Unite.
La diffusione delle informazioni e il coinvolgimento della società civile sono due fattori chiave dello sviluppo economico, a sua volta essenziale per promuovere il benessere sociale diffuso.

Un obiettivo chiave del 2016 è quello di comprendere come la tecnologia dell’informazione e comunicazione e l’amministrazione digitale possano contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030. A tal proposito è necessario incrementare gli sforzi al fine di garantire l’accesso alla digitalizzazione nei paesi più svantaggiati.
Lo sradicamento della povertà, la tutela della salute e del benessere, l’accesso all’istruzione e la riduzione delle disuguaglianze – obiettivi chiave di sviluppo sostenibile – passano anche per il potenziamento dell’informazione e della comunicazione.