Giovani Leggende 2025: Tortona vince il Memorial Galleani, applausi per Cecina e show a Malnate

Finale a senso unico al Pala Gasparotto, Varese cede il podio a Milano. Trionfa Ewanke nella gara delle schiacciate

È Tortona a sollevare il trofeo del torneo Giovani Leggende – Memorial Sandro Galleani 2025, dominando in finale contro Basket Cecina con un netto 98-68. Una vittoria meritata per la formazione piemontese, che ha esultato al Pala Gasparotto di Malnate al termine di una competizione ricca di talento, emozioni e momenti spettacolari.

Nel match per il terzo posto, è andato in scena il derby lombardo tra Varese Basketball e Olimpia Milano: partita tiratissima decisa nei secondi finali da due triple di Finazzer che hanno regalato all’Olimpia la vittoria per 77-74 e il gradino più basso del podio.

Spettacolo e premi individuali nella serata di Malnate

Oltre alle partite, spazio anche all’intrattenimento con la gara delle schiacciate, vinta da Ronnie Ewanke di Varese Academy, che si è aggiudicato anche il titolo di MVP del torneo. A trionfare nella sfida del tiro da tre punti è stato invece Frederic Kraass dell’Urspring.

Tra le altre squadre lombarde, da segnalare il decimo posto del BasketBall Gallarate, che nel suo cammino ha superato formazioni blasonate come College Borgomanero e Roseto Academy, confermando la crescita del movimento cestistico locale.

Un ricordo che resta

Il momento più toccante della giornata è stato il ricordo di Sandro Galleani, con le parole del figlio Claudio e la presenza della signora Egidia, moglie di Sandro, a chiudere la cerimonia. La premiazione, impreziosita dalla presenza di Massimo Bulleri, ex Nazionale e oggi allenatore della Dinamo Sassari, ha suggellato un’edizione che, ancora una volta, ha saputo unire sport, passione e memoria.