VARESE Con molta probabilità giovedì pomeriggio, nella chiesa di Sant’Agostino di Valle Olona, si svolgeranno i funerali di Cristina Basili, la professoressa di lettere dei licei Manzoni che si è spenta a 49 anni a causa di un malore.
La sua classe, la 2E, è in partenza per la Francia per uno scambio culturale. Impossibile posticipare il viaggio perché il volo aereo è già stato prenotato da tempo, così come i pullman sul posto. Anche la scuola ospitate sarebbe stata messa in difficoltà se gli studenti del Manzoni non fossero arrivati. E poi la stessa Cristina sarebbe stata più contenta di sapere i suoi studenti all’estero, impegnati in quegli stessi soggiorni di studio che lei amava. E così, nello stesso orario in cui Varese saluterà Cristina a Valle Olona, la 2E si raccoglierà in una chiesa di Lille per pregare. Sarà una studentessa del Manzoni a leggere, durante il funerale di Varese, l’addio di quegli studenti, che saranno presenti con il cuore.
Nella chiesa di Valle Olona verrà distribuita una foto di Cristina con un testo poetico di Kalhil Gibran tratto dal Profeta. Per la prima lettura è stato scelto «c’è un tempo per vivere, un tempo per morire» del libro del Qoèlet della Bibbia. Verranno inoltre recitate preghiere scritte dai ragazzi.
All’offertorio, oltre al pane dell’amicizia e dell’uva, sarà portato all’altare un cestino con i pensieri delle persone che hanno voluto bene alla professoressa (fino all’inizio della cerimonia sarà possibile inserire il proprio nel cestino). Dopo la comunione prenderanno la parola alunni, ex alunni e professori.
b.melazzini
© riproduzione riservata