LOZZA – Giuseppe Licata, consigliere regionale lombardo e già sindaco di Lozza, ha ufficialmente annunciato il suo passaggio a Forza Italia. Dopo aver lasciato Italia Viva, il partito di cui era stato anche segretario provinciale a Varese, la sua adesione al movimento fondato da Silvio Berlusconi era nell’aria da qualche tempo. Oggi, con una dichiarazione ufficiale, Licata ha spiegato le ragioni alla base della sua scelta.
“Ho deciso di aderire a Forza Italia”, ha affermato Licata, “una scelta che nasce dalla volontà di continuare a lavorare con concretezza per la provincia di Varese e per la Lombardia, portando avanti i progetti a cui sono impegnato in Regione. Inoltre, questa decisione è frutto di una coerenza valoriale, ora che il partito ha intrapreso un importante percorso di rinnovamento all’interno del Partito Popolare Europeo, posizionandosi come una forza politica moderata, riformista e equilibrata. Forza Italia, infatti, si sta sempre più distaccando dalle posizioni della destra populista e si avvicina alle istanze di tutta la società”.
Licata ha sottolineato che la sua decisione non è stata presa solo a livello personale, ma è anche il risultato di un confronto all’interno di un gruppo politico e di una rete territoriale, che ritiene fondamentale per il futuro della politica lombarda.
Con il suo ingresso in Forza Italia, Licata diventa un esponente della maggioranza a Palazzo Pirelli, il consiglio regionale lombardo. Tuttavia, ha voluto rassicurare i suoi elettori e sostenitori, dichiarando che non cambierà né il suo impegno politico né le modalità con cui porta avanti il suo lavoro.
Il passaggio di Licata a Forza Italia rappresenta un rafforzamento del partito in Lombardia, soprattutto nel panorama politico regionale, in un momento in cui il partito sta cercando di consolidare il proprio ruolo sia a livello locale che nazionale.