Venerdì 29 novembre, al Teatro Santuccio di Varese, si è tenuto un dibattito sul rapporto tra giustizia e politica con protagonisti Giovanni Toti, ex presidente della Regione Liguria, e Attilio Fontana, governatore della Lombardia. L’evento è stato organizzato da Lombardia Ideale per presentare il libro di Toti, Confesso: ho governato.
Ad aprire l’incontro Giacomo Cosentino, segretario regionale del movimento. Il dibattito è stato moderato dal giornalista della Prealpina, Pasquale Martinoli.
I temi del confronto
Toti ha espresso amarezza per la vicenda giudiziaria che lo ha costretto alle dimissioni in Liguria, evidenziando come ciò lo abbia spinto a riflettere sulla relazione complessa tra politica e giustizia. Ha sottolineato che gli errori della magistratura, siano essi in buona o cattiva fede, derivano spesso da leggi create dalla politica stessa, che a volte sembra aver rinunciato alla propria autonomia.
Fontana ha ribadito l’importanza di una politica ispirata a principi liberali, in grado di supportare il mondo produttivo e garantire l’iniziativa privata, riconoscendo tali valori anche nell’operato di Toti durante la sua carriera.