MERCALLO Ritira la pensione e gliela rubano subito. Non è purtroppo la prima volta che succede, e non sarà l’ultima, ma la truffa dello specchietto rotto è tornata di moda. Questa volta i truffatori hanno colpito a Mercallo. Ne ha fatto le spese un pensionato del posto che ieri mattina, come ogni mese, si era diretto verso l’ufficio postale di Mercallo per ritirare i contanti. Un’operazione ormai abitudinaria ripetuta mensilmente come capita a tanti altri pensionati. Ma questa volta qualcosa purtroppo è
andato storto. L’uomo, dopo aver abbandonato gli uffici postali con i soldi ben riposti nel borsellino, ha raggiunto la macchina per fare rientro a casa. A questo punto la coppia di truffatori è entrata in azione raggirando il pensionato, portandogli via 1500 euro circa. Secondo una prima ricostruzione la vittima è stata avvicinata da un uomo e da una donna quasi certamente di nazionalità italiana. I due molto probabilmente si erano appostati all’esterno degli uffici di Mercallo aspettando il momento propizio per ripulire il sessantenne.
Così in pochi istanti avviene la truffa. I malviventi, dopo aver volontariamente urtato l’auto sulla quale stava viaggiando l’anziano, si sono fermati con la scusa della constatazione amichevole. E così, come capita tutte le volte, la sceneggiata dello specchietto rotto diventa l’occasione per creare quel clima di agitazione necessario per il buon esito della truffa. Di fronte alle richieste di risarcimento danni avanzate dai truffatori, l’anziano perde lucidità facendosi raggirare. Nel caso di Mercallo, secondo una sommaria ricostruzione, mentre l’uomo attendeva in macchina seduto al volante la donna è scesa chiedendo all’anziano il risarcimento del danno appena procurato. Così n’è scaturita una vibrante discussione della quale la donna ha approfittato per rubare il portafogli che il pensionato aveva abbandonato in macchina prima di scendere. In pochi istanti, senza che l’uomo si accorgesse di nulla, i soldi custoditi nel borsellino erano spariti. La pensione, quindi, si era volatilizzata. A questo punto, dopo aver messo in piedi questa sceneggiata, la donna si è allontanata con il portafogli in mano raggiungendo il complice che intanto era pronto a fuggire evitando che qualcuno potesse arrivare proprio in quel momento.
Ricordando questo avvenimento e la rapina in farmacia di qualche tempo fa Andrea Bagaglio dell’Idv ha sollevato un problema di sicurezza: «Se questo – dice l’esponente politico – è il risultato della “tolleranza zero” sbandierata da Lega e Pdl a ogni elezione, siamo a posto».
b.melazzini
© riproduzione riservata