Gmg/ Madrid invasa da migliaia di giovani, oggi arriva il Papa

Madrid, 18 ago. (TMNews) – Madrid si colora di bandiere, striscioni e cartelli di tutto il mondo: il ‘popolo di Wojtyla’ diventato di Benedetto XVI, ha letteralmente invaso la capitale spagnola. Oltre mezzo milione di giovani stanno affollando le vie madrilene per partecipare alla 26.ma Giornata mondiale della gioventù (Gmg): una vera e propria festa della gioventù nel segno della cristianità. I pellegrini, provenienti dai cinque continenti (l’Italia con 90mila Papa-boys è la delegazione più numerosa dopo quella spagnola), sono arrivati già lunedì e martedì sera hanno preso parte alla celebrazione di apertura della Gmg. Oggi è previsto l’arrivo del Papa: è il ventesimo viaggio internazionale di Benedetto XVI nei sei anni di pontificato, la terza in Spagna ma la prima a Madrid.

Papa Ratzinger arriverà intorno a mezzogiorno all’aeroporto di Madrid. In serata alle 19 l’abbraccio con i giovani e la festa di accoglienza nella Plaza de Cibeles di Madrid. Per l’evento si attendono un milione di ragazzi.

Intanto ieri almeno 5mila persone hanno partecipato
a una manifestazione di protesta a Madrid contro il
sostegno istituzionale alla visita di papa Benedetto XVI. Il governo ha alla fine concesso l’autorizzazione a patto che il corteo si svolgesse su un percorso protetto, dopo le minacce di attentato che hanno portato all’arresto di un giovane militante cattolico di nazionalità messicana.

Benedetto XVI resterà fino a domenica nella capitale spagnola: venerdì l’incontro con i reali di Spagna, Juans Carlos e Sofia, e nel pomeriggio avrà un incontro privato anche con il premier José Luis Zapatero.

Ssa/Sar

© riproduzione riservata