Gm;maggioranza obbligazionisti Gm approva offerta scambio azioni


Detroit, 31 mag. (Apcom)
– Si spiana la strada verso la procedura di amministrazione controllata che General Motors si appresta a chiedere domani. La maggior parte degli obbligazionisti creditori del colosso di Detroit, che detengono titoli per complessivi 27 miliardi di dollari, ha deciso di condonare tali debiti in cambio di una quota azionaria della nuova Gm ristrutturata. Lo ha annunciato un rappresentante degli stessi obbligazionisti.

In un comunicato viene reso noto che il 54% degli obbligazionisti Gm si è accordato per scambiare i propri titoli a fronte di una quota del 10% nella nuova Gm ristrutturata oltre a warrant per acquisire un’ulteriore quota in un secondo momento. Viene così rimosso uno dei principali ostacoli che Gm si trovava davanti per una rapida uscita dall’amministrazione controllata, prevista dal ‘capitolo 11’ della normativa fallimentare Usa.

Oramai esistono pochi dubbi sul fatto che General Motors si avvii al fallimento, specialmente dopo l’annuncio che l’amministratore delegato Fritz Henderson terrà domani a New York delineando i processi che probabilmente verranno messi in atto.

BOL

© riproduzione riservata