Gnocco fritto per sistemare parco giochi e area sportiva

Sabato 29 la tradizionale sagra agostana con i “gemelli” emiliani. L’incasso di prelibatezze e buon vino finanzierà la riqualificazione

Una manifestazione benefica sia per il palato che per le strutture del parco giochi e del campo sportivo del paese. I maestri modenesi del gnocco fritto, una delle specialità più buone e conosciute della tradizione culinaria emiliana, sono pronti a sbarcare, anche quest’anno, in provincia di Varese e precisamente in quel di Gemonio. Il gnocco fritto, rigorosamente con l’articolo determinativo “il”, come dicono i modenesi, è pronto a invadere il Varesotto con il suo gusto inconfondibile, abbinato a salumi e formaggi, come vuole la ricetta originale.

Il gustoso appuntamento è per sabato 29 agosto in piazza a Gemonio, a partire dalle 19, con l’ormai tradizionale manifestazione “Gnocco fritto per Gemonio”, giunta alla quarta edizione. Lo gnocco, anzi “il” gnocco, alla modenese, verrà preparato secondo la ricetta originale dal gruppo degli Amici di San Possidonio, piccolo Comune emiliano con cui negli anni è nato un gemellaggio culinario, non fine a sé stesso, ma con l’obiettivo di fare del bene, oltre che ovviamente di mangiare e bere in allegria.

Lo scorso anno, il ricavato della simpatica manifestazione era stato devoluto ai terremotati dell’Emilia Romagna, mentre quest’anno sarà la comunità di Gemonio a beneficiare della generosità scaturita dallo gnocco. La pietanza sarà accompagnata da affettati misti e formaggi tipici del territorio, per un trionfo del gusto. Immancabile e protagonista sarà anche il vino lambrusco, che innaffierà il gnocco in trasferta a Gemonio: ma per chi la preferisce non mancherà la birra, rigorosamente alla spina. A collaborare con gli ospiti dell’associazione in arrivo da San Possidonio, come sempre anche le associazioni gemoniesi, oltre all’amministrazione comunale.

Protagonista del gemellaggio culinario sarà la centralissima piazza Vittoria, che per l’occasione verrà chiusa al traffico. A disposizione dei buongustai dei parcheggi gratuiti nelle vicinanze della manifestazione. Neanche l’eventuale cattivo tempo fermerà il gnocco fritto e i suoi adepti: in caso di pioggia la sagra si svolgerà al coperto, nella palestra comunale di via Curti. Soddisfatto il palato, si potrà pensare al ricavato della manifestazione, che sarà interamente devoluto alla riqualificazione di un luogo importante e significativo di Gemonio. I soldi saranno destinati alle opere di riqualificazione del parco giochi e del campo sportivo, un luogo frequentato da tanti ragazzi del paese che necessita una robusta manutenzione, per mettere a disposizione delle giovani generazioni di Gemonio un luogo accogliente e bello. Un’operazione resa possibile semplicemente gustandosi un piatto di gnocco fritto e salumi tipici.