Goldman Sachs/ Ex consigliere risponderà accuse insider trading

New York, 26 ott. (TMNews) – Rajat Gupta, ex membro del consiglio di amministrazione di Goldman Sachs, si è consegnato all’Fbi per rispondere delle accuse di insider trading. Gupta è accusato di avere passato informazioni riservate a Raj Rajaratnam, il fondatore dell’hedge fund Galleon, condannato all’inizio di ottobre a 11 anni di carcere nel caso di insider trading più grave della storia americana.

Il manager 62enne, come ha fatto sapere un portavoce dell’Fbi, “è ora in carcere e sarà presto processato”. Le indagini contro Gupta, che era anche stato alla guida di McKinsey & Company dal 1994 al 2003, erano state avviate cinque anni fa dalla Securities and Exchange Commission, la Consob americana.

La Sec aveva accusato Gupta di avere passato informazioni riservate a Rajaratnam, apprese quando era membro del board di Goldman Sachs, riguardo un investimento da 5 miliardi a favore della banca da Berkshire Hathaway, azienda dell’imprenditore Warren Buffett. Ma Gary Naftalis, avvocato di Gupta, non si arrende e reclama l’innocenza del suo cliente. “Si è sempre comportato con onestà e rigore”, ha detto in un comunicato.

A24-Tam

© riproduzione riservata