ANGERA Sbarca domenica 18 luglio, sul lago Maggiore la Goletta dei Laghi – Cigno Azzurro di Legambiente, la campagna nazionale per il monitoraggio dello stato di salute dei laghi italiani, realizzata con il contributo del COOU (Consorzio Obbligatorio Oli Usati). La seconda tappa del viaggio lombardo è il lago Maggiore su cui i tecnici di Legambiente stanno già lavorando per scovare le criticità che minacciano la salute del bacino lacustre anche in base alle segnalazioni ricevute dai cittadini grazie al servizio SOS Goletta messo a disposizione per segnale le situazioni a rischio.
Riflettori puntati su scarichi abusivi, depuratori mal funzionanti e cementificazioni che compromettono l’equilibrio del lago e il paesaggio costiero.
La novità della quinta edizione della campagna è la consegna delle bandiere nere. Durante il suo viaggio, la spedizione ambientalista recapiterà per la prima volta il poco ambito riconoscimento assegnato dall’associazione ai nemici dell’ambiente: amministratori pubblici, società e manager del mattone che aggrediscono le coste senza tener conto delle normative urbanistiche o di tutela dei laghi concorrendo alla deturpazione del paesaggio.
“Occhi puntati sullo stato di salute delle acque dei nostri laghi per informare e sensibilizzare i cittadini sui danni derivanti dal mal funzionamento dei depuratori e dall’inquinamento da scarichi fognari non depurati – commenta Barbara Meggetto, portavoce della Goletta dei Laghi e direttrice di Legambiente Lombardia -. La Lombardia aveva anticipato lo scorso anno la modifica della nuova legislazione sulle acque di balneazione, con il d.lgs. 116/2008, seguendo le indicazione della normativa europea senza aspettare le specifiche del Ministero della Salute. Nonostante il colpo di spugna per tentare di risolvere il problema dell’inquinamento, lo scorso anno sono stati diversi i punti risultati inquinati sulla sponda lombarda del lago Maggiore. Ora, con l’entrata in vigore a livello nazionale della nuova normativa, che conferma comunque un allentamento delle maglie dei controlli rispetto al decreto 470 del 1982, l’attenzione rimane alta per verificare ed individuare le fonti di inquinamento del lago. Il passaggio della Goletta dei Laghi sarà anche l’occasione per puntare il dito contro l’eccessivo consumo di suolo e la cementificazione selvaggia delle coste, senza rinunciare però alla promozione e valorizzazione delle località più virtuose, inserite nella Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano, per aver scelto di puntare sulla sostenibilità e la qualità ambientale del turismo”.
Le iniziative in programma per la tappa sul lago Maggiore. Appuntamento per la stampa, domenica 18 luglio, alle ore 11.15 al porticciolo di Stresa dove è previsto l’arrivo dell’equipaggio della Goletta dei Laghi per promuovere lo sviluppo delle energie rinnovabili e ribadire il no al nucleare.
Martedì 20 luglio, appuntamento alle 10.30 al camping Città di Angera ad Angera (VA), con i tecnici di Legambiente che simuleranno un campionamento delle acque del Lago. Mercoledì 21 luglio, appuntamento a Luino (VA) sul lungolago, dalle ore 11.00, con uno stand informativo di Legambiente in occasione del Mercato Internazionale. Alle 17.00 incontro dedicato al consumo di suolo a Lavena Ponte Tresa (VA) presso la società operaia di mutuo soccorso in piazza Matteotti. Alle 21.00 proiezione del film “The Cove” presso il Cinema Film Studio 90 a Varese, in via De Cristoforis.
e.marletta
© riproduzione riservata