Gomme da neve, ci siamo Obbligatorie sulle Provinciali

Oggi l’amministrazione provinciale di Varese darà il via libera all’ordinanza che obbliga gli automobilisti a viaggiare con gomme invernali montate o con le catene a bordo. Ad annunciarlo l’assessore alla Viabilità di Villa Recalcati, Aldo Simeoni: «Abbiamo preso questo provvedimento a malincuore – spiega l’assessore – perché sappiamo che imporrà alle famiglie una spesa sensibile. Inizialmente avremmo voluto applicarla solo sulle arterie considerate più pericolose, ma visto il prolificare di provvedimenti di questo tipo in altre province e in diversi comuni abbiamo preferito evitare che l’effetto

a macchia di leopardo creasse troppa confusione». E così dal 15 novembre fino al 15 marzo, salvi colpi di scena, l’uso di gomme invernali o catene sarà obbligatorio.
In attesa di quella data in provincia di Varese l’ordinanza è già operativa a Bodio Lomnago, il primo Comune del Varesotto ad aver attivato il discusso  provvedimento viabilistico. Un provvedimento che molto presto sarà esteso a tanti altri Comuni della zona. Ma niente paura: i controlli non saranno fiscali ma saranno contraddistinti da un certo margine di tolleranza. Su questo punto lo stesso sindaco Bruno Pavan è stato piuttosto chiaro: «Verranno effettuati controlli mirati – ribadisce il primo cittadino – in particolare si interverrà nelle giornate considerate a rischio, quelle nelle quali sono previste delle nevicate oppure quelle in cui le temperature sono talmente rigide da provocare ghiaccio e quindi pericolo per gli automobilisti.
Non c’è nessuna intenzione di accanirci contro gli automobilisti, quel che conta è garantire la loro sicurezza». Verrà garantito un certo buonsenso: «Ci affideremo alle previsioni meteo – ribadisce – i controlli verranno effettuati solo nelle giornate più difficili. In questo senso ci sono già state precise indicazioni». Con un occhio alle previsioni del tempo, converrà comunque acquistare un set di gomme da neve o quantomeno dotarsi di catene a bordo. L’ordinanza, infatti, prevede la doppia opzione: o gomme invernali oppure catene a bordo. I controlli mirati nelle giornate da bollino rosso possono far tirare un piccolo sospiro di sollievo a tutti gli utenti della strada che per un motivo o per l’altro sono costretti ad attraversare il territorio comunale di Bodio Lomnago. Nei prossimi giorni, poi, la questione potrebbe estendersi ad altri Comuni della nostra provincia. Anche il Comune di Morazzone, infatti, aveva già aderito alla campagna delle gomme da neve obbligatorie. Campagna alla quale molto presto dovrebbero aderire anche enti locali come Azzate e Biandronno. All’orizzonte c’è la possibilità che il provvedimento possa essere emesso anche dal Comune di Varese.

b.melazzini

© riproduzione riservata