BODIO LOMNAGO Gomme da neve o catene a bordo obbligatorie. A Bodio Lomnago si parte d’anticipo, rispetto alla provincia di Milano e in attesa delle decisioni ufficiali del Comune di Varese, e già dal primo di novembre l’ordinanza sarà esecutiva. Un’ordinanza che dal quindici di novembre potrebbe essere estesa ad altri Comuni della provincia di Varese. Per il momento, però, il Comune di Bodio è l’unico ente locale della nostra provincia ad aver assunto finora un provvedimento così
innovativo, destinato sicuramente a far discutere. «Ho seguito la polemica sulla questione dell’obbligatorietà dell’uso delle gomme da neve – osserva il primo cittadino di Bodio, Bruno Pavan – e francamente non capisco le perplessità. L’aspetto più importante è quello di salvaguardare la sicurezza degli automobilisti che percorrono durante l’inverno strade pericolose e molto insidiose a causa del gelo e del freddo. Utilizzare le gomme da neve vuol dire aumentare in maniera sensibile la sicurezza e l’aderenza al manto stradale. Io lo faccio ogni anno e devo ammettere che si guida nettamente più in sicurezza. L’ordinanza l’abbiamo già emessa l’anno scorso e abbiamo deciso di ripetere questa iniziativa anche quest’anno». Un provvedimento utile anche per evitare le lunghe code che si verificano in caso di nevicate.
Così dal primo di novembre fino al 31 marzo chi passa per Bodio, se non intende incappare nella sanzione, dovrà dotarsi di gomme da neve o in alternativa dovrà portarsi le catene a bordo. Pavan, nel caso in cui fosse organizzato un incontro intercomunale a breve, sarebbe pronto a spostare il limite oltre il primo novembre: «Siccome l’assessore provinciale – spiega Pavan – diceva che avrebbe voluto fare un incontro comune per dare giustamente uniformità al provvedimento siamo disponibili a spostare il termine più in là. Fino a questo momento però non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione e quindi ci siamo comportati esattamente come l’anno scorso».
In effetti l’utilizzo a macchia di leopardo di un provvedimento di questo genere rischia di creare confusione tra gli automobilisti della nostra provincia che potrebbero ritrovarsi ad attraversare Comuni in cui vige l’obbligo delle gomme da neve e altri nei quali invece il provvedimento non è stato approvato. Per il caso di Bodio, invece, si dovrà chiarire l’aspetto relativo alla Provinciale se cioè il provvedimento può valere anche su una strada, che pur rientrando nel territorio di competenza, è di proprietà di un altro ente (Provincia). «Secondo me – conclude Pavan – il provvedimento dovrebbe essere esteso a tutti i Comuni, viaggiare con le gomme da neve vuol dire viaggiare in sicurezza. Credo che la sicurezza di una persona valga molto più di una spesa per l’acquisto delle gomme da neve. Noi comunque prevederemo dei controlli lungo la Provinciale». Il dibattito resta tuttora aperto ma intanto Bodio ha dato il via a un provvedimento che potrebbe presto raccogliere nuove adesioni.
b.melazzini
© riproduzione riservata