Da venerdì 1 dicembre Google inizierà ad eliminare gli account inattivi da almeno due anni. La nuova politica, annunciata a maggio, è volta a ridurre i rischi per la sicurezza.
Gli account più vecchi, infatti, sono più vulnerabili agli attacchi informatici. Hanno maggiori probabilità di fare affidamento su password deboli e sono meno propensi a utilizzare misure di sicurezza avanzate, come la verifica in due passaggi.
Per mantenere attivo un account, è sufficiente accedere a qualsiasi servizio Google almeno una volta ogni due anni. Ad esempio, è sufficiente leggere un’e-mail, guardare un video o eseguire una singola ricerca.
Google sta inviando avvisi agli utenti interessati da agosto. Con un approccio graduale, i primi account ad essere eliminati saranno quelli creati e mai più visitati.
La decisione di Google di eliminare gli account inattivi ha suscitato alcune polemiche. Diversi utenti hanno criticato la mossa, sostenendo che possa essere un’inconveniente per chi ha dimenticato di utilizzare il proprio account per un periodo di tempo prolungato. Altri hanno invece sostenuto che la misura è necessaria per proteggere la sicurezza degli utenti.