GORLA MAGGIORE Sono state una cinquantina le auto e oltre il doppio i partecipanti alla manifestazione “500 in Valle – secondo raduno di Fiat 500 d’epoca”, che si è svolta questa mattina a Gorla Maggiore e che ha coinvolto altri sette comuni. Dalle 8.30 alle 10.30 le auto sono state esposte in piazza Martiri della Libertà, dove ha fatto visita anche il sindaco Fabrizio Caprioli, attirando l’interesse e la curiosità di grandi e piccoli.
Alle 10.30 poi è partita la parata che ha attraversato Gorla Maggiore, Cairate, Lonate Ceppino, Fagnano, Solbiate, Olgiate, Marnate e Gorla Minore. «Rispetto all’edizione dello scorso anno stavolta la classica parata si è trasformata in un percorso gioco – racconta Sonia Di Tommaso dell’associazione “Spazio zero”, che ha organizzato l’iniziativa – i piloti avevano una propria mappa da seguire e hanno dovuto rispondere alle domande di un quiz culturale su alcuni punti storici della Valle Olona da cui è passato il percorso».
«Anche quest’anno è stato un successo – commenta il presidente di “Spazio zero” Antonio Marrandino – i partecipanti sono stati numerosi. Ogni anno diamo un valore aggiunto al Comune e alla Valle. Il percorso è stato studiato per passare dai monumenti principali dei vari paesi, che sono stati oggetti di quiz».
b.melazzini
© riproduzione riservata