GORLA MAGGIORE Rispetto: questo è stato il filo conduttore della prima seduta comune tra il nuovo consiglio comunale dei ragazzi, presieduto da Filippo Fumagalli, e l’amministrazione. «A maggio ospiteremo nel nostro Comune l’iniziativa Sindaci&Sindaci – ha annunciato il sindaco Fabrizio Caprioli – accogliendo tutti i Ccr della provincia di Varese. Sarà un’esperienza di valore che darà impulso al modo di fare le cose». Un progetto che «sollecita i ragazzi a una responsabilità – è intervenuta Rosanna Moneta dell’Unicef – e che dà loro l’opportunità di essere ascoltati, oltre a permettere uno scambio di buone pratiche tra Comuni».
C’è un’altra iniziativa, in ballo. Mirata, come ha spiegato il presidente dell’associazione “Nuova vita” Massimiliano De Cinque, «alla tutela dell’ambiente con la diminuzione dei rifiuti elettronici e a dare pari opportunità a chi per difficoltà economiche non possiede un computer: c’è la possibilità di rivitalizzare apparecchiature obsolete con un software libero di Linux». È stata costituita una rete con l’associazione Spazio Zero e l’insegnante Alessandro Millefanti, che permetterà di «organizzare un laboratorio nelle scuole per ridare vita ai pc vecchi e creare delle lim – ha annunciato Cristiano Moroni, consigliere comunale con delega all’Ecologia – poi vorremmo aprirlo alla cittadinanza».
Nel segno del rispetto anche un «percorso di sensibilizzazione nelle scuole medie come forma di prevenzione al disagio e alla violenza», ha affermato Mariolina Vigorelli, consigliere con delega alle Pari opportunità, che ha presentato l’iniziativa “Fiocco bianco” legata alla Giornata nazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
j.bianchi
© riproduzione riservata