GORLA MAGGIORE«Dopo circa due anni di attesa, lunedì partiranno i lavori di restauro e risistemazione del palazzo comunale».
Ad annunciarlo, non senza una punta di orgoglio, è il vicesindaco ed assessore ai lavori pubblici Gianni Banfi, che spiega anche il motivo della lunga attesa. «Stavamo aspettando l’autorizzazione della soprintendenza dei beni culturali ed ora, finalmente, il nulla osta è arrivato».
Già nei giorni scorsi sono apparse le prime transenne sulla facciata del vecchio municipio. La ristrutturazione riguarderà una parte consistente dell’ex palazzo Negroni-Casati. Il tetto verrà quasi totalmente rifatto e si lavorerà anche per recuperare la facciata e restaurare le parti interne del palazzo.
«Per quanto riguarda il tetto, le belle arti ci hanno imposto di mantenere tre campate originali – spiega Banfi – Un modo per mantenere in vita un ricordo del passato».
Una richiesta che però, inevitabilmente, ha comportato alcune complicazioni dal punto di vista progettuale. I tecnici hanno infatti dovuto tener conto del “ricordo del passato” per fare in modo che il peso non ricadesse sulle tre campate antiche.
L’intervento costerà circa 500 mila euro: si conta di concludere i lavori entro la fine dell’anno.
e.romano
© riproduzione riservata