GORLA MINORE «Cara Nonna Quercia, non dovrai andartene per lasciare spazio alla nuova autostrada». Inizia così la lettera di Pedemontana Lombarda S.p.A. indirizzata agli Amici di Nonna Quercia che si sono mobilitati per salvare l’antica pianta dall’arrivo dell’autostrada, inviando cartoline dei Luoghi del Cuore al Fai. La società ringrazia e rassicura chi ha segnalato la presenza della pianta secolare sul tracciato dell’autostrada e si impegna a modificare il progetto per garantire che la quercia possa restare nel posto che occupa da molti,
molti decenni. «Fortunatamente – fanno sapere dalla società – il grande albero non si trova sul tracciato dell’autostrada, altrimenti salvarlo sarebbe stato pressoché impossibile, ma nell’area vicina, dove era prevista la realizzazione di una vasca destinata a contenere temporaneamente le acque di pioggia. La segnalazione dei comitati e la mobilitazione dei bambini ha consentito di rilevare il problema ed intervenire subito dando indicazioni per il progetto esecutivo che si va sviluppando proprio in queste settimane».
Nonna Quercia, come l’hanno battezzata i bambini della zona, resterà dunque al suo posto e «attorno a lei verranno piantati altri alberi di pregio», assicura Pedemontana. Soddisfatti gli “Amici di Nonna Quercia” : «Siamo contenti del della volontà di salvare almeno una parte del bosco del Rugareto – commenta Carla Castellanza del Cipta – Ora speriamo che si allunghi un po’ la galleria sotterranea per salvare il nucleo rurale del parco. Chiediamo poi che questa promessa venga messa nero su bianco, dato che nel progetto esecutivo sono visibili solo alcune delle tante modifiche richieste dai comuni».
Nonna Quercia è solo uno dei tanti angoli della Valle Olona per il quale la gente si è mobilitata nel corso del tempo. Da sabato sul giornale in edicola il nostro viaggio tra i luoghi del cuore lungo il fiume. Se volete segnalare il vostro scrivete una mail a [email protected] o lasciate un commento.
f.artina
© riproduzione riservata