Gorla, viadotto più vicino «Ora la Pedemontana verde»

GORLA MAGGIORE – Quale futuro per l’ambiente della Valle Olona? Ieri mattina un centinaio di cittadini hanno assistito al varo del viadotto sull’Olona, tra Solbiate Olona e Gorla Maggiore: per ora sono state posate le travi sul lato gorlese del cantiere (40 tonnellate l’una) ma non manca molto al termine dell’opera che sarà pronta entro la fine del 2013.

«Quest’opera – ha sottolineato Pietro Zappamiglio, assessore all’Urbanistica di Gorla e delegato per i Comuni della zona di Pedemontana – cambierà per sempre il nostro territorio». Stando a vedere le gigantografie dei rendering posizionate ai piedi del viadotto, il lungo (350 metri) e avveniristico ponte sul fiume, ancora ieri macchiato di schiuma bianca, attraverserà una valle verde e rigogliosa. Ma in questo momento i residenti vedono solo i disagi di un cantiere che sta deturpando il territorio. Non sarà molto meglio quando passerà l’autostrada, ma la speranza è che le compensazioni richieste dagli amministratori locali possano mitigarne almeno in parte l’impatto.

Le amministrazioni locali hanno chiesto la riqualificazione di alcuni percorsi storici che collegano i centri abitati al fondo valle; il Comune di Gorla Maggiore ha chiesto, in particolare, il ripristino del verde una volta terminata la galleria sotterranea: l’idea è quella di realizzare sul tetto dell’autostrada degli orti urbani e delle aree attrezzate per la popolazione. Per una Pedemontana sempre più verde.

Leggi l’articolo completo su La Provincia di Varese in edicola domenica 7 ottobre

b.melazzini

© riproduzione riservata