Gottardo, da domani riapre il traffico viaggiatori. Da oggi 90 treni merci nella galleria di base

La riapertura da oggi, 23 agosto per i treni merci nella galleria di base e da domani 24 agosto si normalizzano i treni passeggeri. Riapertura a 12 giorni dal deragliamento di un treno merci (immagine generica d'archivio)

SAN GOTTARDO – L’annuncio è stato fatto dalle Ferrovie federali svizzere. “Da oggi 23 agosto, il traffico merci potrà tornare a circolare dalla canna est della galleria di base del San Gottardo. Sarà possibile far transitare nella galleria circa 90 treni merci al giorno, mentre altri 20 continueranno a essere dirottati sulla linea panoramica. Dal 24 agosto – comunica Ffs – migliorerà anche l’offerta nel traffico viaggiatori e i treni da e per l’Italia circoleranno di nuovo direttamente.

La capacità di posti a sedere nel traffico nazionale sarà solo ancora leggermente ridotta. Sono di nuovo possibili anche gite giornaliere spontanee in Ticino. I lavori per la riapertura della canna est non danneggiata della galleria di base del San Gottardo sono in pieno svolgimento e procedono bene. La sostituzione con un portone mobile del portone di cambio binario severamente compromesso nell’incidente è andata a buon fine. Nei prossimi giorni si procederà con i necessari interventi nell’apparecchio centrale. Inoltre, sarà necessario effettuare delle corse di prova. Come annunciato, dal 23 agosto 2023 il traffico merci potrà nuovamente transitare nella galleria di base”.

Sull’asse del san Gottardo, quindi tornano a transitare 110 treni merci al giorno. La chiusura era stata determinata, lo scorso 10 agosto, dal deragliamento di un treno merci che da Chiasso era diretto a Mannheim. Il treno percorreva una delle canne della galleria di base a circa 100 chilometri orari, quando ha deragliato a uno scambio. Ben 16 carrozze fuori binario che hanno percorso 8 chilometri, prima che il conducente si accorgesse di quanto accaduto. I danni alla galleria sono stati ingenti ed il tunnel è rimasto bloccato per 12 giorni, riaprendo parzialmente solo da oggi.

Ferrovie svizzere ha spiegato che, “l’apertura permetterà di decongestionare il traffico merci. Per cominciare, saranno fatti circolare i treni di transito ricoverati in Svizzera e all’estero. Questi, a causa dell’altezza agli angoli di 4 metri, non hanno potuto essere dirottati sulla linea panoramica del San Gottardo. Al contempo – prosegue la comunicazione di Ffs – per consentire il trasporto di tutte le merci continueranno a esserci deviazioni di treni merci sull’asse Lötschberg–Sempione e sulla linea del Brennero. Insieme alle ferrovie partner, le FFS fanno tutto il possibile per garantire un continuo ampliamento delle tracce per il traffico merci”.